Responsabile: Avv. Valentina Boetto via N. Tommaseo n. 13, 35131 – Padova – tel. 049.656753, fax. 049.8783876, Partita IVA: P.IVA 04701960280.
Il sito dell’avvocato Boetto ha carattere informativo sull’attività professionale dello Studio Legale, nel rispetto delle norme che regolano la professione forense.
La comunicazione all’Ordine degli Avvocati di Padova è stata effettuata in data 07/11/2014.
Il sito è di proprietà dell’avv. Valentina Boetto del Foro di Padova.
D.Lgs. n. 70/2003
Art. 10 (Uso delle comunicazioni commerciali nelle professioni regolamentate) 1. L’impiego di comunicazioni commerciali che costituiscono un servizio della società dell’informazione essere conforme alle regole di deontologia professionale e in particolare, all’indipendenza, alla dignità, all’onore della professione, al segreto professionale e alla lealtà verso clienti e colleghi.
CODICE DEONTOLOGICO FORENSE – Breve estratto –
(Testo approvato dal Consiglio Nazionale Forense nella seduta del 31.1.2014)
Art. 1 – L’avvocato
1. L’avvocato tutela, in ogni sede, il diritto alla libertà, l’inviolabilità e l’effettività della difesa, assicurando, nel processo, la regolarità del giudizio e del contraddittorio.
2. L’avvocato, nell’esercizio del suo ministero, vigila sulla conformità delle leggi ai principi della Costituzione e dell’Ordinamento dell’Unione Europea e sul rispetto dei medesimi principi, nonché di quelli della Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, a tutela e nell’interesse della parte assistita.
3. Le norme deontologiche sono essenziali per la realizzazione e la tutela dell’affidamento della collettività e della clientela, della correttezza dei comportamenti, della qualità ed efficacia della prestazione professionale.
Art. 17 – Informazione sull’esercizio dell’attività professionale
1. È consentita all’avvocato, a tutela dell’affidamento della collettività, l’informazione sulla propria attività professionale, sull’organizzazione e struttura dello studio, sulle eventuali specializzazioni e titoli scientifici e professionali posseduti.
2. Le informazioni diffuse pubblicamente con qualunque mezzo, anche informatico, debbono essere trasparenti, veritiere, corrette, non equivoche, non ingannevoli, non denigratorie o suggestive e non comparative.
3. In ogni caso le informazioni offerte devono fare riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale.
Art. 35 – Dovere di corretta informazione
1. L’avvocato che dà informazioni sulla propria attività professionale deve rispettare i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale.
2. L’avvocato non deve dare informazioni comparative con altri professionisti né equivoche, ingannevoli, denigratorie, suggestive o che contengano riferimenti a titoli, funzioni o incarichi non inerenti l’attività professionale.
3. L’avvocato, nel fornire informazioni, deve in ogni caso indicare il titolo professionale, la denominazione dello studio e l’Ordine di appartenenza.
4. L’avvocato può utilizzare il titolo accademico di professore solo se sia o sia stato docente universitario di materie giuridiche; specificando in ogni caso la qualifica e la materia di insegnamento.
5. L’iscritto nel registro dei praticanti può usare esclusivamente e per esteso il titolo di “praticante avvocato”, con l’eventuale indicazione di “abilitato al patrocinio” qualora abbia conseguito tale abilitazione.
6. Non è consentita l’indicazione di nominativi di professionisti e di terzi non organicamente o direttamente collegati con lo studio dell’avvocato.
7. L’avvocato non può utilizzare nell’informazione il nome di professionista defunto, che abbia fatto parte dello studio, se a suo tempo lo stesso non lo abbia espressamente previsto o disposto per testamento, ovvero non vi sia il consenso unanime degli eredi.
8. Nelle informazioni al pubblico l’avvocato non deve indicare il nominativo dei propri clienti o parti assistite, ancorché questi vi consentano.
9. L’avvocato può utilizzare, a fini informativi, esclusivamente i siti web con domini propri senza reindirizzamento, direttamente riconducibili a sé, allo studio legale associato o alla società di avvocati alla quale partecipi, previa comunicazione al Consiglio dell’Ordine di appartenenza della forma e del contenuto del sito stesso.
10. L’avvocato è responsabile del contenuto e della sicurezza del proprio sito, che non può contenere riferimenti commerciali o pubblicitari sia mediante l’indicazione diretta che mediante strumenti di collegamento interni o esterni al sito.
11. Le forme e le modalità delle informazioni devono comunque rispettare i principi di dignità e decoro della professione.
12. La violazione dei doveri di cui ai precedenti commi comporta l’applicazione della sanzione disciplinare della censura.
Diritto d’autore
Questo sito internet, non ha carattere periodico e viene aggiornato secondo le necessità dello studio, la disponibilità di tempo e di informazioni e/o di materiale. È fatto espresso divieto: a) di riproduzione anche parziale dei testi contenuti in questo sito, senza il consenso scritto dei rispettivi autori; b) di utilizzo dei contenuti del sito per attività di spamming o di qualsiasi altra attività in violazione delle norme sul diritto d’autore. È consentita la copia a uso personale dei testi presenti nel sito. Sono consentiti link da altri siti alla prima pagina e ai singoli testi. I testi dei provvedimenti pubblicati non sono ufficiali e pertanto si declina ogni responsabilità per eventuali inesattezze.
Privacy
Nel caso in cui a mezzo di e-mail l’utente provveda all’invio di propri dati si invita previamente a prendere visione della Privacy Policy. I dati di navigazione rilevati dal sistema di monitoraggio web degli accessi possono essere usati in forma rigorosamente anonima per acquisire informazioni statistiche sull’uso del sito e/o sul suo corretto funzionamento ovvero per l’accertamento della responsabilità di eventuali reati informatici di cui il sito risultasse oggetto.
Liberatoria
In ogni caso lo Studio Legale dell’avvocato Boetto declina qualsiasi responsabilità in merito ai servizi e ai contenuti dei siti dei quali sono forniti link all’interno di questo sito. Lo Studio Legale dell’avvocato Boetto non garantisce la continuità dell’accesso al sito, né l’aggiornamento costante, la completezza dei dati e delle informazioni in esso contenuti, l’assenza di errori od omissioni nei dati e nelle informazioni fornite. Lo Studio Legale dell’avvocato Boetto declina ogni responsabilità per eventuali virus informatici che si accertasse essere trasmessi a mezzo di questo sito, né si riterrà responsabile di danni in qualsiasi modo ricollegabili all’utilizzo o al malfunzionamento di questo sito. Se non si approvano il regolamento e le condizioni di utilizzo sopra esposti si prega di non proseguire la consultazione del sito e di uscire immediatamente da questa e dalle altre pagine che lo compongono.